A. Buzzo: da Sindaco a (quasi) consigliere regionale

Sindaco, Presidente dell’Unione dei Comuni, Consigliera regionale. Alessandra Buzzo in poco meno di un anno ha scalato la vetta… O almeno così sembrava, fino a domenica 13 giugno, quando avevo consegnato alla redazione questo articolo. Che poi ho dovuto in fretta aggiornare perché la pasticciata legge sulle elezioni regionali ha modificato a più riprese la composizione del nuovo Consiglio del Veneto. Ed altri ricorsi sono annunciati, vedremo.
Non cambia comunque il senso di quanto volevo scrivere, ovvero richiamare l’attenzione su un personaggio pubblico come Alessandra Buzzo, sul suo stretto legame con il territorio e la sua gente, e sulla presentazione che fa di sé su Facebook. Che a mio avviso sono elementi interessanti da analizzare, indipendentemente dal ruolo che la Buzzo andrà a ricoprire nei prossimi mesi.
Scrivevo dunque che, se per la carica di sindaco di Santo Stefano di Cadore la riconferma era scontata (un anno fa, accanto alla sua, c’era solo una lista civetta, allestita per evitare il rischio della mancanza del quorum), per la presidenza dell’Unione montana Comelico e Sappada la strada è stata più lunga ed impervia, anche perché si trattava di rimettere in discussione equilibri sedimentati negli anni. continua…

di Stefano Vietina